Sapori umbri

Umbria terra di poeti, santi e gran cultori dell’enogastronomia autentica fatta di sapori legati al tartufo, alla lavorazione degli insaccati e a delle particolari specialità che possono assaporarsi solo in piccoli luoghi, ovviamente sempre se se ne è a conoscenza.

Acquasparta non è distante da questa regola e tra gli eventi che allietano il borgo tutto l’anno e quelli che avvengono ogni tanto, porta tra le vie e le piazza quegli odori e quei sapori tipici della tradizione umbra.

Picchiarelli, manfricoli, ciriole sono questi i tanti nomi che si fanno, a distanza di pochi chilometri, dello stessa pasta forse simbolo primo dei sapori dell’Umbria meridionale. Ma anche l’immancabile pizza sotto al fuoco servita con salsiccia di maiale o fegatini o arrosticini di pecora, o le fregnacce sono alcuni dei piatti che possono essere gustati una volta giunti nella città del linceo.

I manfricoli, insieme alla ciriole ( Terni ), ai picchittini ( Ferentillo ) ai picchiarelli ( Sangemini e Acquasparta ) e agli umbricelli ( Narni e Orvieto, qui però prendono il nome di Umbrichelli ), sono la tipica pasta della provincia di Terni: simile alle fettuccine viene impastata con acqua e farina, cotta al dente e condita con sughi semplici ma saporiti.

E’ il primo piatto tipico dell’area narnese, condito con svariati sughi.

Una selezione di sapori tipici della tradizione regionale per riscoprire il gusto della genuinità prodotti rigorosamente in Umbria. I veri protagonisti della tradizione alimentare umbra. I formaggi da quelli dal sapore più genuino come caciotta e pecorino alle specialità al tartufo, alle noci, al peperoncino e al pepe nero. Scopri l’enogastronomia umbra grazie ai nostri itinerari.