I luoghi dell'Accademia dei Lincei e altri siti culturali vicini ad Acquasparta

Diversi sono i luoghi dedicati alla cultura nel Comune di Acquasparta e nel suo territorio.
A partire da Palazzo Cesi, culla del Rinascimento, passando per i luoghi che furono di Federico Cesi, come la Chiesa di Santa Cecilia che ne custodisce la tomba, L' Orto Botanico, visibile per ora dall’esterno, dove studiava botanica e, a qualche chilometro il borgo di Cesi, l’Area Archeologica di Carsulae, e la Foresta Fossile di Dunarobba, si possono visitare i luoghi che disegnano il mito linceo.
Nel borgo possiamo trovare un’attrezzata bibilioteca e la Casa della Cultura, con la Sala Creonti, dimora dell’arte e degli spettacoli al chiuso della cittadina umbra.
Suggestivo è anche il percorso che guarda ai Monti Martani, i monti dedicati a Marte: quei luoghi che videro le prime presenze di quel popolo Umbro che edificò l’area sacra su Torre Maggiore, e sugli stessi monti affascina la possibilità di osservare le stelle dall’Osservatorio di Sant’Erasmo.

Scarica la nostra mobile app

E’ stata sviluppata un’app guida per esplorare Acquasparta con gamification ed edutainment. Contenuti multimediali e comunicazione integrata per un’esperienza completa.